Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/shoah-e-nazismo/il-novecento-secolo-degli-ebrei-2843.html
Gariwo Magazine

Il Novecento secolo degli ebrei

articolo di Liliana Picciotto

La storica responsabile di ricerca della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione ebraica contemporanea) presenta sulle pagine del Corriere della Sera il progetto di creazione di un Archivio nazionale di storia orale ebraica.

Nell'Archivio troveranno posto "i racconti delle esperienze di vita degli ebrei d’Italia nel Novecento, l’epoca del fascismo e del nazismo, ma non solo. Vi è l’epopea della ricostruzione postbellica delle comunità ebraiche, la rieducazione a vivere dei bambini rimasti orfani nella bufera della Shoah, i riconoscimenti ai benemeriti che soccorsero gli ebrei in fuga, l’immigrazione clandestina sulle coste palestinesi bloccate dalla Gran Bretagna che impedisce gli attracchi di imbarcazioni piene di ebrei in fuga da un’Europa matrigna, la ricostituzione dei movimenti giovanili ebraici, il ritorno degli ebrei ai loro posti di lavoro, le storie di ebrei che hanno contribuito a far grande la nazione Italia.

L’Archivio è già forte di seicento testimonianze e altre centinaia ne verranno in futuro con campagne dedicate. È conclusa da tempo la raccolta di interviste agli ultimi deportati ancora in vita, dalle quali è stato tratto il film documentario Memoria, ed è in corso la seconda campagna di raccolta, dedicata agli ebrei che si salvarono durante la guerra. Una speciale campagna di interviste sarà avviata per raccogliere anche le storie degli immigrati da altri contesti geografici nel dopoguerra, che hanno messo radici in Italia. Ebrei provenienti dalla Libia, dall’allora Persia, dal Libano, dalla Siria, dalla Turchia, hanno portato in Italia usi, costumi, suoni, sapori diversi dai nostri, ma si sono perfettamente integrati qui da noi, e ci raccontano affascinanti storie di vita. Tutto sarà ordinato, catalogato e raccolto in archivi digitali a futura memoria. Un impegno che la Fondazione Cdec porterà avanti con la consueta costanza".

14 febbraio 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati