English version | Cerca nel sito:

Gerusalemme, Salonicco, Budapest

i Giusti contro la Shoah


Venerdì 25 Marzo 2011
Collegio Villoresi San Giuseppe
Via Monti e Tognetti, 10 - Monza


Tavola rotonda che conclude il progetto didattico su Moshe Bejski, Guelfo Zamboni e Giorgio Perlasca realizzato dagli alunni del collegio Villoresi, del Liceo Classico Majorana di Desio e del Liceo Scientifico Frassati di Seveso. Sotto il Patrocinio della Provincia di Monza e Brianza.

Proiezione del documentario I Giusti contro la Shoah.

Interverranno presentando i Giusti i referenti del Progetto didattico Gabriele Nissim, scrittore e Presidente del Comitato Foresta dei Giusti; Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca; Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera.

22 marzo 2011

Commenti

Educazione

la didattica di Wefor al servizio della memoria

Diffondere la conoscenza dei Giusti tra i giovani è tra i principali obiettivi di Gariwo. Il veicolo più efficace è il rapporto con la scuola, attraverso gli insegnanti impegnati a confrontarsi con i problemi contemporanei nella formazione della coscienza civile e morale delle nuove generazioni... La memoria, individuale e collettiva, è un tassello fondamentale nella formazione dei giovani e un potente strumento nelle mani degli educatori: per questo parliamo di memoria educativa nella costruzione dell’identità...
Gariwo ha sviluppato con gli educatori, docenti, accademici, intellettuali e associazioni, sia in Italia che all’estero, uno scambio di esperienze, di informazioni e di elaborazioni, da rendere disponibili a tutti gli operatori della formazione, sotto forma di progetti didattici, riflessioni, relazioni, riferimenti teorici, indicazioni bibliografiche e notizie dal mondo dell’istruzione...
Per indicare i Giusti come punti di riferimento della coscienza europea, con il progetto Wefor abbiamo creato la didattica deGardini virtuali d’Europa, dove idealmente sono piantati gli alberi per i Giusti dei diversi Paesi; una sezione è interamente dedicata alle scuole, dal titolo significativo YouFor, in cui sono raccolti i materiali per gli insegnanti, i contributi delle classi, gli elaborati e le ricerche degli studenti, oltre a un vasta raccolta di supporti di approfondimento. 

leggi tutto

Scopri nella sezione