Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/tribunali-penali-internazionali/ante-gotovina-condannato-a-24-anni-di-carcere-2912.html
Gariwo Magazine

Ante Gotovina condannato a 24 anni di carcere

per crimini di guerra e contro l'umanità

L'ex generale croato Ante Gotovina è stato condannato a 24 anni di carcere dal Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia dell'Aja.

Gotovina, che era stato arrestato nel 2005 alle isole Canarie, è stato giudicato colpevole di crimini di guerra e contro l'umanità per le uccisioni con cui nell'agosto 1995 spinse 200mila serbi fuori dall'enclave della Krajina con l'operazione "Tempesta". Di poco più lieve, 18 anni, la pena inflitta all'ex generale della polizia croata, Mladen Markac, mentre un terzo imputato, l'ex generale Ivan Cermak, è stato assolto.

Gotovina in Croazia viene considerato una sorta di "eroe nazionale" proprio per via dell'operazione Tempesta con la quale è riuscito a recuperare la Krajina ed evitare la frammentazione territoriale. La sua condanna è stata accolta con molte proteste di piazza e il capo del Governo Jadranka Kosor ha definito la condanna "inaccettabile". Precisando che "la nostra posizione sull'operazione Tempesta è molto chiara. Si è trattato di un'operazione militare legittima con l'obiettivo di liberare tutto il territorio nazionale croato dall'occupazione".

Luca Zanoni scrive su Osservatorio Balcani "Questa sentenza avrà sicuramente riflessi sulla politica e sulla società croata. Se la maggior parte della popolazione croata sostiene i processi per crimini di guerra, la percentuale scende precipitosamente se in questione ci sono i cosiddetti eroi della 'guerra patriottica' come viene definita in Croazia la guerra degli anni ‘90.
È difficile per una parte dell'opinione pubblica croata accettare il concetto di guerra patriottica e il fatto che nella stessa siano stati commessi crimini contro l’umanità. Questa sentenza potrebbe facilmente innescare un sentimento anti europeo, influendo sul referendum cui è chiamata la Croazia il prossimo autunno per decidere l’ingresso nell’Ue. Ma potrebbe avere ripercussioni anche sulla politica interna, penalizzando l’attuale leadership già traballante dopo le ripetute accuse di corruzione che hanno portato all’arresto dell’ex premier Ivo Sanader. Le elezioni sono vicine, al massimo verranno spostate ad inizio 2012, e la condanna di Gotovina potrebbe giocare un ruolo nel rafforzamento di formazioni politiche di estrema destra".

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!