Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/totalitarismi/si-apre-il-processo-ad-andrei-sannikov-2928.html
Gariwo Magazine

Si apre il processo ad Andrei Sannikov

il dissidente bielorusso rischia fino a 15 anni

È iniziato il processo contro Andrei Sannikov, uno dei candidati che hanno sfidato Lukashenko alle presidenziali dello scorso dicembre. L'uomo, che era stato imprigionato con centinaia di altri dopo il voto farsa, è accusato di aver "turbato le masse" incitando la gente a scendere in piazza contro il regime. Rischia fino a 15 anni di reclusione.

Il regime di Lukashenko, al potere dal 1994, segue le orme dell'ex URSS. Infatti la polizia politica del Paese si chiama ancora KGB e cerca di impedire ai dissidenti perfino il mantenumento dei legami familiari. Sannikov era stato incarcerato con la moglie Irina Khalip, una collaboratrice di Novaya Gazeta, e il regime aveva cercato di togliere alla coppia la potestà genitoriale sul figlio di tre anni. Poi la moglie è stata messa agli arresti domiciliari con il bambino, ma le è strettamente vietato parlare con il dissidente ancora in prigione.

Il collaboratore più stretto di Sannikov, Dmitry Bondarenko, è stato condannato a due anni pochi mesi fa per "violazioni dell'ordine pubblico". Nella sua arringa difensiva ha paragonato la sentenza a una "rappresaglia contro gli oppositori politici". Secondo l'opposizione nelle ultime elezioni l'80% dei voti era fraudolento. Gli osservatori internazionali hanno dichiarato che le elezioni si sono svolte in modo "errato".


(Foto di Mb7art)

28 aprile 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati