Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/shoah-e-nazismo/l-imam-che-a-parigi-salvava-gli-ebrei-2968.html
Gariwo

L'imam che a Parigi salvava gli ebrei

documenti online sul sito delle Bâtisseuses de Paix

Si Kaddour ben Ghabrit ha diretto la Moschea di Parigi fra il 1920 e il 1954 e durante la seconda guerra mondiale ha voluto farne un rifugio per le persone ricercate. Ha fatto passare per musulmani molti ebrei, ha integrato bambini ebrei all'interno di famiglie musulmane, ha nascosto perseguitati nei sotterranei e nei meandri della Moschea, ha modificato le lapidi del cimitero musulmano per dare ad alcuni ebrei le identità di persone decedute. Quando i tedeschi bussavano alla sua porta, li conduceva nella sala delle preghiere e ribadiva che si trovavano in un luogo di culto. Secondo alcune fonti ha salvato 500 persone, secondo altre 1.500. Il collegamento fra ben Ghabrit e i perseguitati era tenuto dal dott. Assouline, secondo cui le tessere annonarie procurate loro erano 1600. Le tessere annonarie erano assegnate una per persona. Per questo si pensa a un numero di salvataggi molto elevato.

Oggi l'attività di salvataggio dell'imam è documentata da documenti originali recanti le firme delle autorità di Vichy. In queste carte, online sul sito dell'associazione francese Bâtisseuses de Paix, si legge tra l'altro: "Le autorità di occupazione sospettano il personale della moschea di Parigi di rilasciare fraudolentemente a individui di razza ebraica dei certificati attestanti che gli interessati sono di confessione musulmana. All'imam è stato intimato in maniera perentoria di rompere con qualsiasi pratica di questo genere. Sembra, in effetti, che un certo numero d'israeliti ricorrano a espedienti di tutti i tipi per dissimulare la loro identità".

I Giusti dell'Islam sono stati ricordati di recente nel libro Tra i Giusti di Robert Satloff, che ha scritto di aver provato più volte invano di farsi rilasciare i documenti dall'attuale imam della moschea di Parigi, e in una mostra itinerante del Centro Missionario Pime

(Foto da Wikimedia Commons)

23 maggio 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!