Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/yemen-fuga-in-elicottero-per-i-diplomatici-2973.html
Gariwo Magazine

Yemen, fuga in elicottero per i diplomatici

come nel film "Urla dal silenzio"

"Un'evacuazione in elicottero dai tetti dell' ambasciata assediata, come nella celebre scena del film vincitore di Oscar Urla dal Silenzio. Ma non è la Cambogia nel 1975, è lo Yemen del 2011: ieri dalla sede diplomatica degli Emirati Arabi Uniti a Sanaa sono stati salvati dall' aviazione militare gli ambasciatori di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea insieme ai colleghi di Arabia Saudita, Kuwait, Oman ed Emirati e al segretario del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Ccg), Abdellatif Zayani. Assediati per ore nell' edificio da una folla armata di fucili, spade e pugnali, miliziani del presidente Ali Abdullah Saleh".

Questa la situazione a Sanaa secondo la giornalista del Corriere della Sera Cecilia Zecchinelli, che continua: "Alleato e finanziato dall' Occidente nella lotta contro Al Qaeda che in Yemen ha una roccaforte, il presidente che già fu vicino all' Iraq di Saddam e ora lo è all'Iran di Khamenei è diventato però indifendibile con l' inizio della primavera araba, scoppiata nel piccolo e povero Stato a fine gennaio, mai sedata nonostante il pugno di ferro. Nel suo discorso all' Islam giovedì scorso perfino il presidente Obama gli aveva chiesto di 'rispettare gli impegni e trasferire ad altri il potere'. In Yemen defezioni di massa hanno intanto colpito il governo e lo stesso partito di Saleh. Diplomatici, militari e magistrati sono passati all' opposizione che raccoglie ormai un ampissimo spettro di posizioni, dai religiosi alla sinistra laica o quasi". 

(Foto da Wikimedia Commons)  

24 maggio 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni