Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/onu-progetto-di-risoluzione-sulla-siria-2976.html
Gariwo Magazine

ONU, progetto di risoluzione sulla Siria

lo sostengono 4 Stati europei e 220 ONG arabe

Francia, Inghilterra, Germania e Portogallo, i Paesi europei membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, stanno facendo girare tra i delegati nell'organizzazione un documento di condanna della "repressione sanguinosa" di Bashar al Assad. Secondo il Washington Post, la bozza deplora la repressione in Siria, chiede la fine delle violenze e un accesso delle organizzazioni umanitarie al territorio siriano.

Il progetto nasce in contemporanea con l'invio ai membri del Consiglio di sicurezza di una lettera da parte di 220 associazioni arabe che chiedono di "biasimare l'uso eccessivo della forza" contro i manifestanti in Siria. Le ONG ricordano che "più di 1000 civili sono stati uccisi e 10 mila arrestati" mentre "l'interruzione di tutte le comunicazioni ha tagliato fuori il Paese dagli aiuti umanitari". Infine, la lettera condanna il silenzio dell'ONU e richiama l'organizzazione a evitare future violazioni dei diritti umani.

Finora Cina e Russia hanno sempre utilizzato il loro diritto di veto all'interno del Consiglio di sicurezza per impedire qualunque azione sulla Siria. Per loro una risoluzione rappresenterebbe "un'ingerenza esterna" capace di causare "una guerra civile". 

(Foto di ChrisErbach)

26 maggio 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni