Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/tutte-al-volante-il-17-giugno-3005.html
Gariwo Magazine

Tutte al volante il 17 giugno!

protesta delle donne saudite

Il mese scorso un gruppo di donne saudite ha lanciato su Facebook la campagna Women2drive per richiedere il diritto di guidare e indire una manifestazione dove tutte le donne sono invitate a mettersi al volante per il 17 giugno.

L'Arabia Saudita è l'unico Paese al mondo dove vige il divieto di guida per le donne e uno degli Stati dove il genere femminile, secondo un rapporto recente di Freedom House, è più oppresso. Una delle organizzatrici della protesta, Manal al Sharif, ha già trascorso più di una settimana in carcere per aver sfidato il divieto di condurre l'automobile.

Non si sa se le autorità tollereranno la guida delle donne soprattutto di venerdì, festa da santificare per l'Islam. Di certo c'è che le donne saudite hanno cercato di sensibilizzare tutto il mondo occidentale alla loro causa inviando lettere aperte sia al Segretario di Stato USA Hillary Clinton, sia all'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione Europea Catherine Ashton. Chissà se la Primavera araba vedrà protagoniste anche le donne. 

(Disegno di Gianluca Costantini)

16 giugno 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Collegamenti esterni