Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/pulizia-etnica-e-genocidio-nei-balcani/natasha-kandic-3160.html
Gariwo

Natasha Kandic (1946)

attivista dei diritti umani in Serbia

È nata nel 1946 a Kragujevac, in Jugoslavia (oggi Serbia). Compiuti gli studi di Sociologia, diventa dissidente sotto Tito e attivista dei diritti umani dopo la sua morte. Reperisce il video-prova del massacro di Srebrenica, che inchioda alcuni responsabili del Ministero degli Interni serbo alla responsabilità di aver commesso uno dei più atroci orrori dalla fine della guerra, lo sterminio e l’occultamento dei corpi di ottomila civili nelle fosse comuni. È considerata la Simon Wiesenthal dei Balcani perché si occupa di assicurare alla giustizia i responsabili serbi dei crimini commessi durante la guerra seguita allo smembramento della Jugoslavia nel 1992. 

Fra i molti riconoscimenti internazionali che la riguardano, nel 2003 è stata definita “eroe europeo” dalla rivista Time USA e nel 2005 è stata dichiarata cittadina onoraria di Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina. Ha fondato l’organizzazione Humanitarian Law Center.

È una figura molto scomoda in Serbia, considerata persona non grata in vaste aree del Paese. L’accusa più pesante, quella di avere venduto le proprie risorse intellettuali e morali ai fascisti croati, gli ustascia (termine usato per offendere tutti i croati), le è stata rivolta da Vojslav Seseli, imputato di crimini contro l’umanità dal Tribunale Penale Internazionale dell’Aja. Vive sotto costante minaccia della vita da parte degli estremisti delle varie fazioni etniche. È stata picchiata in Piazza della Repubblica a Belgrado senza che i passanti intervenissero. A un convegno all’università ha rischiato il linciaggio. Ha causato molte animosità anche quando ha presenziato alla dichiarazione d’indipendenza del Kosovo. A proposito di chi l’attacca, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera: “Mi chiamano sempre traditrice, anche se io documento tutto: i crimini sui croati e sui musulmani, sugli albanesi e sui Rom, sui serbi del Kosovo e su quelli di Croazia... Possono ammazzare me, non possono distruggere le mie prove".

Giardini che onorano Natasha Kandic

Trovi un albero nel Giardino Virtuale Storie Gariwo.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

L’enciclopedia dei Giusti - Pulizia etnica e genocidio nei Balcani

personaggi che si sono opposti alla pratica della pulizia etnica nella ex-Jugoslavia durante la guerra scoppiata per la spartizione del territorio, dopo la dissoluzione del regime comunista seguita alla morte del generale Tito

Filtra per:

Ci spiace, nessun Giusto corrisponde ai filtri che hai scelto.