English version | Cerca nel sito:

Il Giardino dei Giusti di Yad Vashem

a Gerusalemme il primo giardino per ricordare i Giusti della Shoah

Il Giardino dei Giusti di Gerusalemme è sorto nel 1962 presso il Mausoleo di Yad Vashem, il luogo della memoria della Shoah, in applicazione del punto 9 della sua legge istitutiva, approvata dal parlamento israeliano nel 1953, che recita:
"Con la presente legge è istituita la fondazione Yad Vashem a Gerusalemme, per commemorare (…) i giusti tra le nazioni, che hanno rischiato la loro vita per aiutare degli ebrei."

Per commemorare i Giusti tra le Nazioni viene scelto di piantare degli alberi di carrubo. Nasce il Viale dei Giusti, che si allargherà nel giardino omonimo.
Nel 1963 viene istituita la Commissione dei Giusti per scegliere le persone a cui assegnare l'onorificenza e dedicare l'albero. Nella sua attività la Commissione ha nominato circa ventimila giusti.
Il primo presidente della Commissione è stato Moshe Landau, il famoso presidente della Corte che ha condannato a morte Adolf Eichmann nel 1961. Nel 1970 gli è subentrato Moshe Bejski, che ha tenuto la presidenza fino al 1995, segnando il lavoro della commissione con un'interpretazione aperta e articolata della legge del '53.
Attualmente, per mancanza di spazio, gli alberi sono stati sostituiti da iscrizioni su muri appositamente eretti nel giardino.

 

Di seguito trovate alcune figure onorate a Yad Vashem. L'elenco non è esaustivo, ma si riferisce alle biografie presenti sul sito di Gariwo.
Per l'elenco completo, visitare il sito ufficiale di Yad Vashem

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.





Articoli:

Mordecai Paldiel diventa ambasciatore di Gariwo

Storico dirigente dello Yad Vashem di Gerusalemme, ha fatto riconoscere oltre 18 mila Giusti


Il primo veterano nominato Giusto fra le nazioni

onore postumo al Sergente Maggiore Roddie Edmonds


I Giusti americani che sfidarono Hitler

Martha e Waitstill Sharp e il giornalista Varian Fry


Giovanni Palatucci resta Giusto

pronunciamento di Yad Vashem