Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/dittature-america-latina/indagini-in-cile-4249.html
Gariwo Magazine

Indagini in Cile

sul caso che ispirò il film "Missing"

Il giudice cileno Jorge Zepeda ha aperto un fascicolo a carico del capitano Ray E. Davis, ex ufficiale della Marina USA sospettato di non aver prevenuto, pur essendo in posizione di poterlo fare, gli omicidi di Charles Horman e Frank Teruggi incarcerati dopo il golpe di Pinochet. 



Charles Horman, giornalista e regista di 31 anni, si era stabilito in Cile nel 1972 con la moglie dopo aver viaggiato in vari Paesi dell'America Latina. Quando fu arrestato stava indagando su un assassinio politico e scriveva sceneggiature di documentari. Frank Teruggi era uno studente di 24 anni che collaborava con lui a una nuova pubblicazione settimanale. La loro sparizione e morte nelle carceri cilene ispirò il film Missing di Costa Gavras del 1982. 


Al momento non si sa dove si trovi l'indagato. Le ultime notizie risalgono a un'intervista che rilasciò al New York Times nel 2000, dove si dichiarava "estraneo ai fatti" e "offeso dal riaffiorare di dubbi su quelle uccisioni". Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che "sostengono un'indagine accurata sulle morti di Horman e Teruggi affinché i responsabili siano assicurati alla giustizia". 


La sorella di Teruggi, Janis, in un comunicato diffuso anche a nome della vedova Horman ha dichiarato": "Non vediamo l'ora di analizzare le prove alla base di questo provvedimento. Il fatto che il giudice Zepeda abbia trascorso molto tempo a indagare su questi casi mi fa sperare che finalmente venga a galla la verità sui loro omicidi e sia fatta giustizia". 

2 dicembre 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati