Gariwo
https://it.gariwo.net/educazione/arte/la-tauromachia-in-mostra-a-praga-4479.html
Gariwo

La Tauromachia in mostra a Praga

tra arte e dissidenza

La corrida a Venezia, raro dipinto in mostra a Praga (foto inviataci dalla curatrice della mostra)

La corrida a Venezia, raro dipinto in mostra a Praga (foto inviataci dalla curatrice della mostra)

Mostra Picasso, Dalì e Goya, la Tauromachia a Praga
Ambasciata d’Italia a Praga
13 gennaio - 9 aprile 2012


Con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia in Praga e dell'Istituto Italiano di Cultura è stata inaugurata presso la Casa Municipale (Obecni dum) di Praga la Mostra "Tauromaquia", curata da Serena Baccaglini dell'Università Cattolica di Milano. 


L'esposizione si articola in una rassegna di dipinti di Pablo Picasso, Salvador Dalì e Francisco Goya sul tema della corrida completata dalle opere sullo stesso tema dei pittori boemi Emil Filla e Karel Capek


Il tema della tauromachia viene presentato anche in prospettiva storica partendo da un pregiatissimo pannello ligneo del settecento, di autore anonimo, che riproduce la corrida veneziana in Piazza San Marco.


Secondo Serena Baccaglini  "la lotta dell’uomo contro il toro è la lotta tra la forza della ragione contro la forza bruta e quindi contro ogni potere che opprime l’uomo. 


Gli artisti cechi cubisti, influenzati da Picasso, che abbiamo in mostra, esprimono attraverso l’arte la loro dissidenza ad un potere oppressivo e questo tema  è affrontato per la prima volta , con opere prestate per la prima volta da tutti i Musei Regionali Cechi e dalla Galleria Nazionale di Praga".

23 gennaio 2012

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!