Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/coraggio-civile/l-uomo-che-disse-di-no-ad-hitler-4586.html
Gariwo

L'uomo che disse di no ad Hitler

August Landmesser

Il 13 giugno 1936 Adolf Hitler visita un cantiere di Amburgo per celebrare il varo di una nave da guerra. Tutti gli operai lo osannano, tranne uno: l'unico che si rifiuta di rivolgere a Hitler il saluto nazista. Del gesto di coraggio resta una vecchia fotografia che in questi giorni sta facendo il giro del mondo. 
Chi è l'uomo della foto? Probabilmente si tratta di August Landmesser, del 1910, che aveva molte ragioni per non festeggiare Hitler. August si era innamorato di una ragazza ebrea di 22 anni, Irma Eckler, che aveva sposato incinta. Il Municipio di Amburgo si era rifiutato di registrare il loro matrimonio e lui quindi lascia il Partito nazista a cui era iscritto. Siamo nel 1935. 


La coppia ha due figlie: Ingrid, nel 1935, e Irene, nata due anni dopo. Questa famiglia ovviamente viene perseguitata: le bimbe non ricevono il cognome paterno, il padre viene messo in carcere due volte con l'accusa di aver "disonorato la razza". Nel 1938 August viene mandato nel campo di concentramento di Börgermoor,  Irma Eckler fu arrestata dalla Gestapo, per poi essere inviata a Oranienburg e, successivamente, a Ravensbrück.


Una volta uscito dal carcere August viene mandato sul fronte russo. Di lui non si hanno più notizie, si pensa che sia morto il 17 ottobre 1944.  Irma invece dovrebbe essere morta un paio di anni prima,  rinchiusa in un istituto. 


Ingrid viene affidata a dei parenti, la sorella più piccola finisce in orfanotrofio. Molti anni dopo un giornale tedesco pubblica la fotografia, domandando se qualcuno riconosce quest'uomo coraggioso. È proprio Irene a rispondere all'appello spiegando che si tratta di suo padre.


Oggi l'immagine è diventata di nuovo attuale dopo che una pagina Facebook dedicata alle vittime di Fukushima l'ha pubblicata, suscitando un'ondata di consensi.

14 febbraio 2012

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!