Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/genocidio-cambogia/claire-ly-al-giardino-dei-giusti-di-milano-5017.html
Gariwo Magazine

Claire Ly al Giardino dei Giusti di Milano

l'intervento

Claire Ly (foto inviataci da Claire Ly)

Claire Ly (foto inviataci da Claire Ly)

La Giusta e testimone del genocidio cambogiano Claire Ly ci ha inviato un ricordo della Giornata in onore dei Giusti tenutasi a Milano il 17 aprile. Nelle sue parole l'onore per aver rappresentato il suo Paese d'origine e la gratitudine per Gariwo e la sua lotta per ricordare le figure che si sono opposte moralmente ai genocidi e ai totalitarismi. 

Oggi, 17 aprile 2012, in questo giardino dei Giusti di Milano mi mancano le parole per dirvi la mia riconoscenza. La mia gratitudine travalica la mia umile persona. È la voce di coloro che sono morti nel silenzio assordante.
La ringrazio, Signor Sindaco, e ringrazio i responsabili di Gariwo di far vivere la memoria di quei milioni di innocenti distrutti dalla follia dei loro simili.
L’albero e la pietra si uniscono per formare la simbologia di ogni lavoro sulla memoria. La pietra incisa ci dice che ogni crimine contro l’umanità è scritto per sempre nel nostro cuore. Il male ci segna profondamente. Ma il male non ha mai avuto l’ultima parola sulla vita. L’albero che noi piantiamo oggi rappresenta questa vita che cresce, fiorisce e dà il suo frutto!
Ogni lavoro sulla memoria dev’essere a immagine della pietra posata ai piedi dell’albero : la memoria incisa per sempre, la memoria che non nega, ma anche la memoria che conserva la distanza per lasciar crescere la vita!
Che questa fede nella vita abiti in ognuno noi per sempre!. 


Leggi tutto l'intervento nel box a fondo pagina. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati