Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/pulizia-etnica-e-genocidio-nei-balcani/processo-mladic-sospeso-per-vizio-di-forma-5038.html
Gariwo Magazine

Processo Mladic sospeso per vizio di forma

online le immagini dei suoi crimini

Un faldone di prove non consegnato alla Difesa fa saltare il procedimento a carico del boia di Srebrenica. Il Presidente del collegio Alphons Orie secondo la BBC "sta valutando il reale impatto del vizio di forma", che potrebbe comportare un rinvio sine die

L'ex comandante dei serbo-bosniaci alla sbarra all'Aja, Ratko Mladic, si era presentato in tribunale con la stessa arroganza di sempre. Dalla gabbia aveva minacciato la madre di una vittima di Srebrenica passandosi un dito sotto la gola, come a dire: "Ti sgozzo". 

Le truppe di Ratko Mladic si sono spesso date a efferate violenze contro le donne durante il genocidio della popolazione musulmana di Bosnia. In aula sono state proiettate immagini come quelle che pubblichiamo di seguito, di Mladic che entra a Srebrenica l'11 luglio 1995. 






Ora, trentamila donne, vittime di stupro o parenti di uomini e bambini uccisi dai serbo-bosniaci, chiedono ancora giustizia. Secondo alcuni osservatori questa sarebbe una situazione sociale esplosiva, addirittura capace di suggerire che la guerra in Bosnia non sarebbe mai finita. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati