Gariwo
QR-code
https://it.gariwo.net/giusti/resistenza-mafia/noi-tutti-dobbiamo-rompere-l-omerta-5071.html
Gariwo

"Noi tutti dobbiamo rompere l'omertà"

don Luigi Ciotti al funerale di Melissa Bassi

Don Ciotti e il padre di Melissa

Don Ciotti e il padre di Melissa

Solidarietà da Gariwo alle vittime dell'attentato di sabato all'Istituto Morvillo e Falcone di Brindisi e ai loro familiari. 
Ieri sera si è tenuta una veglia per Melissa, la giovane uccisa dalla bomba. Ai partecipanti, davanti alla chiesa madre di Mesagne è stato distribuito un foglio con una frase di Giovanni Falcone: "Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno". Un altro volantino riporta l'ammonimento di San Paolo: "Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene". 


Don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione contro le mafie Libera, ha detto nell'omelia: "Tutti dobbiamo rompere l'omertà, i silenzi, le complicità. Dobbiamo avere il coraggio delle nostre azioni. Il cuore ci deve dare la forza". Poi si è rivolto ai coetanei della giovane uccisa con queste parole: "Vi auguro di vivere, non di lasciarvi vivere. Oggi sia il giorno del silenzio. Melissa vive, deve vivere attraverso il nostro impegno, le nostre condivisioni. Melissa vive qui a Mesagne".


Nelle prime ore si era pensato che il vile attentato fosse stato compiuto dalla mafia, ma ora si sta facendo strada l'ipotesi di un gesto isolato. 


Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

La solidarietà a Brindisi

guarda tutte le fotografie