English version | Cerca nel sito:

La storia dopo i genocidi

progetto didattico di Facing History


L'associazione americana Facing history and ourselves presenta Aftermath, un progetto didattico che impiega i migliori esempi di fotogiornalismo per documentare le gravi violazioni dei diritti umani nel mondo: dal genocidio armeno alle stragi del Guatemala, dalla criminalità giovanile alla Sierra Leone, dalla tragedia degli indiani d'America alla Bosnia.  

Con il motto "La guerra è solo metà della storia", il sito mira a mostrare la ricostruzione delle comunità colpite da crisi sociali e umanitarie favorendo la riconciliazione. Si tratta di esplorare le vicende che si svolgono dopo un genocidio. Non mancano capitoli sul negazionismo, come quello dello Stato turco nei confronti della tragedia armena. 


Il sito Aftermath oltre alle fotografie presenta documentari, interviste, lezioni di esperti e risorse riguardanti la cultura e la religione dei popoli colpiti. Non manca la documentazione degli eventi fondamentali della storia dei Paesi, come i funerali del giornalista Hrant Dink. Un'agile guida permette di scorrere le varie unità del racconto multimediale. 

29 maggio 2012

Commenti

Genocidi e crimini contro l'Umanità

la negazione del valore dell'individuo

La prima definizione giuridica in materia di persecuzioni di massa risale al 1915 e riguarda il massacro delle popolazioni armene da parte dei turchi, cui seguono i processi delle Corti marziali a carico dei responsabili. Nel Trattato di Sèvres del 1920 le Grandi Potenze usano i termini di crimini contro la civilizzazione e crimini di lesa umanità.
Al termine della seconda guerra mondiale, di fronte alla tragedia della Shoah, il Tribunale Militare del processo di Norimberga contro i gerarchi nazisti stabilisce, in apertura, i crimini per i quali la Corte ha competenza...
Il 9 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva all’unanimità la Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio, considerato il più grave crimine contro l'Umanità.

leggi tutto

Scopri nella sezione