Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/africa/guinea-bissau-orrore-nelle-carceri-onu-5212.html
Gariwo Magazine

Guinea Bissau, orrore nelle carceri ONU

detenuti in condizioni disumane

Scandalo sull'organizzazione internazionale incaricata di implementare la riforma carceraria nel Paese africano. Secondo il quotidiano La Stampa lo United Nations Office on Drugs and Crime avrebbe speso i fondi internazionali per la missione affidatagli nell'ex colonia portoghese in progetti di immagine, lasciando in condizioni disumane i detenuti delle carceri esistenti. 

Tredici persone in quindici metri quadrati, caldo, puzza asfissiante, nessuno che viene a portare cibo. Gli avvocati sono previsti, ma di fatto non hanno accesso ai loro assistiti. Così vivrebbero i prigionieri nelle carceri di Gabù e Bissau. E anche in quelle nuove di Bafata e Mansoa, decisamente migliori, mancano acqua e luce. 


All'Unodc dicono che se ne sarebbe dovuto occupare il governo, ma lo Stato dopo il colpo di Stato del 12 aprile è latitante. La Guinea Bissau è in mano ai trafficanti di cocaina e sarebbero proprio le organizzazioni internazionali e le ONG, secondo il reportage, a dover supplire al vuoto creatosi. 


Vuoto che naturalmente favorisce la violenza. I secondini delle carceri spesso si ubriacano e diventano violenti contro i detenuti in generale e le donne in particolare, aggredite anche sessualmente. L'ONU nei suoi uffici di Bissau ha l'aria condizionata, in un Paese dove manca l'elettricità, ma neanche un medico per i carcerati che dovrebbe assistere. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!