Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/genocidio-cambogia/quando-il-genocidio-diventa-un-reality-5327.html
Gariwo Magazine

Quando il genocidio diventa un reality

un programma tv per le vittime dei Khmer rossi

In Cambogia un programma tv cerca di riunire le famiglie disperse a causa  dei Khmer Rossi che hanno dominato il Paese negli anni '70. In questo periodo quasi tre milioni di persone sono state uccise  dalle deportazioni, dai lavori forzati , dalle carestie e dagli omicidi di massa. 

Oggi la Cambogia si confronta con questa pagina nera della sua storia e il programma tv Non è un sogno cerca di riunire le famiglie disperse proprio a causa della dittatura e della guerra civile. Inizialmente il programma stentò a decollare ma quando, nell'aprile 2010, lo staff della trasmissione riuscì a risolvere il primo caso, rintracciando la famiglia di un uomo che era scappato di casa da bambino durante la guerra civile, andò in onda e raccolse decine di richieste.


Tra i casi risolti, quello di Sun Phy, un bimbo di nove anni che venne reclutato nell'esercito di bambini-soldato di Pol Pot. Dopo 30 anni grazie alla trasmissione ha ritrovato la sua famiglia.


In Cambogia non c'è famiglia che non abbia almeno un parente disperso. Il Documentation Center of Cambodia ha raccolto un elenco delle persone uccise durante il regime: sono più di un milione di morti accertati. Verrà pubblicato un elenco, provvisorio, nel 2013.


25 giugno 2012

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!