Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/tribunali-penali-internazionali/libia-liberati-gli-inviati-dell-aja-5380.html
Gariwo Magazine

Libia, liberati gli inviati dell'Aja

erano detenuti per traffico di documenti

Quattro funzionari della Corte Penale Internazionale sono stati liberati in Libia dove erano stati arrestati il 7 giugno una visita a Seif al-Gheddafi, figlio del deposto dittatore. 

Si tratta di Melinda Taylor, un'avvocatessa australiana facente parte della difesa del gerarca, dell'interprete Helen Assaf, del russo Alexander Khodakov e dello spagnolo Peralta Losilla


Le autorità libiche che tengono in prigione il figlio dell'ex dittatore dal novembre scorso avevano ritenuto che le trattative degli inviati dell'Aja per ottenere da lui documenti riservati costituissero un "attentato alla sicurezza nazionale". 


Le dichiarazioni di Tripoli


Le autorità libiche hanno ribadito che nonostante il rilascio i quattro sono ancora soggetti ad azioni giudiziarie nel Paese nordafricano, e hanno promesso di tenere informata la Corte


Si dichiarano pronte a collaborare con il Tribunale internazionale, a cui chiedono in cambio di tenerle aggiornate sulle sue inchieste riguardanti la Libia. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati