English version | Cerca nel sito:

Proteste in Sudan

oppositore arrestato senza alcun mandato


Il dissidente sudanese Kamel Omar è stato portato via dalla sua abitazione da sconosciuti privi di un mandato d'arresto. Il politico ha guidato le manifestazioni contro le misure di austerità decise da Khartoum dopo che la secessione del Sud Sudan ha privato il Paese di importanti risorse petrolifere. 

Intanto a Giuba il primo anniversario dell'indipendenza è piuttosto deludente. I conflitti etnici hanno causato migliaia di vittime e c'è stato un grave scandalo di corruzione. Di recente le associazioni per i diritti umani hanno denunciato arresti arbitrari e altre violazioni dei diritti umani. 


Nella terra governata con il pugno di ferro per decenni da Omar Bashir non c'è pace. Il progetto di incriminare il dittatore sudanese per crimini contro l'umanità si scontra con l'opposizione della maggior parte dei Paesi africani. Sulla sua coscienza oltre al conflitto con il Sud Sudan pesa da tempo la tragedia del Darfur

9 luglio 2012

Commenti

Genocidi e crimini contro l'Umanità

la negazione del valore dell'individuo

La prima definizione giuridica in materia di persecuzioni di massa risale al 1915 e riguarda il massacro delle popolazioni armene da parte dei turchi, cui seguono i processi delle Corti marziali a carico dei responsabili. Nel Trattato di Sèvres del 1920 le Grandi Potenze usano i termini di crimini contro la civilizzazione e crimini di lesa umanità.
Al termine della seconda guerra mondiale, di fronte alla tragedia della Shoah, il Tribunale Militare del processo di Norimberga contro i gerarchi nazisti stabilisce, in apertura, i crimini per i quali la Corte ha competenza...
Il 9 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approva all’unanimità la Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio, considerato il più grave crimine contro l'Umanità.

leggi tutto

Scopri nella sezione

Il libro

I diritti umani dal punto di vista filosofico

Jeanne Hersch, F. De Vecchi (a cura di)

Multimedia

Malala parla all'Onu

In occasione del suo 16esimo compleanno

La storia

Ricky Richard Anywar

ex bambino-soldato che salva i bambini dalle milizie