Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/memoria/conferenza-sulla-shoah-in-marocco-5550.html
Gariwo Magazine

Conferenza sulla Shoah in Marocco

è la prima non negazionista nel mondo islamico

Foto di ד"ר אבישי טייכר

Foto di ד"ר אבישי טייכר

Mentre Ahmadinejad continua a indignare il mondo con le sue prese di posizione negazioniste, un incontro organizzato da uno studente marocchino raccoglie gli elogi di Mosaico e del New York Times,

Elmehdi Boudra, così si chiama il giovane iscritto all'Università Al Akhawayn, ha invitato alla conferenza studiosi e sopravvissuti dell'Olocausto, ebrei e musulmani. Ha anche affrontato la questione se il re del Marocco Mohammed V, che resisté all'occupazione delle forze di Vichy, fosse un Giusto.

A differenza di molti altri Paesi islamici, il Marocco accetta le prove dello sterminio degli ebrei nel '900. Boudra, di fede islamica, ha personalmente collaborato con il ricercatore Simon Levy a sviluppare l'analisi di materiale storico e letterario, tra cui Se questo è un uomo di Primo Levi. Il New York Times ha ricordato che questa conferenza è stata organizzata prima dello scoppio della Primavera araba ed è un segnale positivo nella battaglia contro il negazionismo.

In Marocco la prima conferenza del mondo arabo sulla Shoah, della Redazione di Mosaico, 26 settembre 2011
Distinctive mission for Muslims' conference: remembering the Holocaust (Una conferenza tenuta da musulmani ha una missione precisa: ricordare la Shoah, di Semuel G. Freedman, The New York Times, 23 settembre 2011

27 settembre 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!