Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/shoah-e-nazismo/antonin-kalina-nominato-giusto-fra-le-nazioni-5578.html
Gariwo

Antonin Kalina nominato Giusto fra le nazioni

salvò 1000 bambini a Buchenwald

L'11 luglio a Tel Aviv è stato proiettato il film Kinderblock 66: Return to Buchenwald.  Nello stesso giorno è stato assegnato postumamente il titolo di Giusto tra le nazioni al comunista ceco Antonin Kalina, che durante la deportazione a Buchenwald riconobbe e tutelò le esigenze dei minori. 

Buchenwald era uno dei più grossi campi di sterminio nazisti. Vi giungevano gli ebrei che non erano ancora stati assassinati verso la fine della seconda guerra mondiale. Molti di loro erano bambini, rimasti ormai orfani dei genitori eliminati nelle camere a gas di Auschwitz-Birkenau o uccisi nei ghetti della Polonia e dell'Ungheria.

"I minori erano così tanti che i deportati politici che gestivano la quotidianità del campo decisero di stabilire un nuovo blocco per minori, il 'Blocco 66'", spiega il sito della Raoul Wallenberg Foundation che sponsorizza la distribuzione del film su questa esperienza. L'area era così terrificante e infetta che i nazisti raramente vi mettevano piede. 

Il comandante del blocco era Antonin Kalina, assistito dal suo vice Gustav Schiller, un ebreo polacco che lottò per tenere al riparo i bambini. L'11 aprile 1945 Buchenwald fu liberato. Sopravvissero quasi 1000 bambini. Dopo la guerra Kalina scomparve dietro la Cortina di Ferro e nessuno nella Cecoslovacchia o negli altri Stati comunisti riconobbe il suo comportamento coraggioso. 

Il film Kinderblock 66 segue la vicenda dei bambini sopravvissuti tra Buchenwald, l'Europa, Israele e gli USA. 

12 luglio 2012

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!