Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/totalitarismi/inizia-il-processo-alle-pussy-riot-5659.html
Gariwo Magazine

Inizia il processo alle Pussy Riot

rischiano fino a 7 anni

Le cantanti russe sono in carcere da febbraio, quando hanno cantato canzoni di protesta contro il sostegno della Chiesa ortodossa alla terza campagna presidenziale di Putin nella Cattedrale di Mosca. 

Il Paese è diviso in merito al procedimento, con le alte gerarchie religiose che gridano alla "blasfemia" mentre correnti più liberali dell'opinione pubblica pensano che in quanto donne dovrebbero ricevere un trattamento meno duro. 


L'accusa ufficiale contro Nadezhda Tolonnikova, Maria Alyokhina e Yekaterina Samutsevich è di "vandalismo motivato da odio o ostilità verso la religione". Le ragazze rischiano fino a 7 anni di carcere. 


Appello per la clemenza firmato da 100 eminenti personalità russe della cultura e dello spettacolo. Tra i musicisti occidentali a sostenerlo, figurano Sting e i Red Hot Chilli Peppers. Gli attivisti per i diritti umani accusano Putin di non ascoltare gli inviti a una maggiore tolleranza verso gli oppositori.   

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni