Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/shoah-e-nazismo/sette-nuovi-giusti-onorati-in-polonia-5701.html
Gariwo

Sette nuovi Giusti onorati in Polonia

al Festival della cultura ebraica di Singer

Il 31 agosto cerimonia di assegnazione del titolo di Giusto fra le nazioni a sette polacchi che salvarono ebrei durante la seconda guerra mondiale. 

Agnieszka Kaniut e Maria Kałuża di Chorzów si presero cura delle sorelline Ester e Tzipora Spiegel, nascondendole ai carnefici nazisti tra mille rischi e difficoltà. 

Sono state onorate postumamente, così come i membri della famiglia Matacz - Leokadia, Marianna, Stefan, Helena e Mieczysław, di Varsavia - che unirono gli sforzi per salvare Ewa Feldsztein-Wasserman e il suo piccolo figlio Stefan, fuggiti dal ghetto della capitale polacca. 

La cerimonia si è svolta alla presenza dell'Ambasciatore israeliano in Polonia Zvi Rav-Ner e di studenti delle superiori della città israeliana di Haifa. I sopravvissuti hanno tenuto commoventi discorsi in cui hanno ringraziato i Giusti e le loro famiglie.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati