Gariwo
QR-code
https://it.gariwo.net/magazine/genocidio-ruanda/ruanda-prete-cattolico-accusato-di-genocidio-5816.html
Gariwo Magazine

Ruanda, prete cattolico accusato di genocidio

vive in Vaticano

Lavora come receptionist al Vaticano il prete cattolico ruandese colpito da un mandato di cattura internazionale con l'accusa di genocidio e crimini contro l'umanità. Di etnia hutu, il 63enne Jean Baptiste Rutihunza, nell'anno dello sterminio dei Tutsi, era responsabile a Gatara del Centro Fratelli della Carità, una struttura per bambini con disabilità motorie.

Sono moltissime le testimonianze che indicano Rutihunza come uno degli organizzatori del massacro e autore di molte liste di proscrizione. Scrive Daniele Mastrogiacomo su Repubblica:

Assieme a Cèlestin Ugirashebuja, ex sindaco di Kigoma, un comune dello stesso distretto, avrebbe indicato i bambini disabili di origine tutsi ai gruppi paramilitari che vagavano per il Paese in preda a un delirio di odio etnico. Le indagini avviate dal Tribunale internazionale di Arusha, che sotto l'egida dell'Onu cerca di fare giustizia di un massacro solo in parte riparato, hanno accertato che a Gatara sono morti 4.338 bambini. Tutti sono stati poi sepolti in una fossa comune che è stata scoperta successivamente.

A chiedere la cattura di Rutihunza è adesso la Procura di Kigali, che ha assunto il caso e agisce indipendentemente da Arusha.  Il Vaticano non può certo ignorare un mandato di cattura internazionale, ma tutto si deve ancora decidere:

Il caso approderà ora alla Corte d'appello di Roma che si pronuncerà sull'estradizione. Ci sarà, eventualmente, la possibilità di un ricorso in Cassazione. Ma se entrambe accoglieranno la richiesta di Kigali l'ultima parola spetterà alla presidenza del Consiglio. E a quel punto la vicenda diventerà politica.

27 settembre 2012

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!