Gariwo
https://it.gariwo.net/giardini/giardino-virtuale/i-giardini-virtuali-piacciono-all-europa-5894.html
Gariwo

I Giardini virtuali piacciono all'Europa

WeFor, il progetto didattico di Gariwo, scelto dalla UE

Il Giardino virtuale di Salonicco

Il Giardino virtuale di Salonicco

Web European Forest Righteous (I Giardini virtuali dei Giusti d'Europa). I Giusti contro i totalitarismi. Identità e coscienza europea sul web è stato scelto per rappresentare l'eccellenza dei progetti finanziati dalla Comunità Europea, che li ha raccolti in una pubblicazione. Siamo a pag. 62. Su centinaia di titoli degli ultimi anni, solo cinque - di Paesi diversi - sono stati inseriti per "l'azione 4", sul tema della memoria dei totalitarismi.

Il progetto, realizzato da Gariwo nel 2009/2010, sviluppa in un sito web interattivo i "Giardini virtuali" di alcune città europee, per onorare la memoria dei Giusti come figure di resistenza morale; e mette a disposizione una ricca mole di materiale didattico e di documenti per approfondire la ricerca storica, filosofica e umanistica sui personaggi che hanno salvato l'onore dell'Europa negli anni bui del Novecento. 

WeFor è stato presentato alla Fondazione Corriere della Sera nel settembre 2010 alla presenza di eminenti personalità della cultura e del giornalismo europei. Durante l'incontro Gabriele Nissim e Marek Halter hanno lanciato l'idea di una Giornata europea dedicata ai Giusti e due anni dopo il Parlamento di Strasburgo ha istituito la Giornata, grazie all'appello di Gariwo e al suo impegno per coinvolgere gli eurodeputati. 
La data fissata è il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski, l'appassionato fautore del Giardino dei Giusti di Gerusalemme.

Guarda la pubblicazione della UE con i progetti scelti

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

I Giardini virtuali dei Giusti d'Europa

guarda tutte le fotografie

Contenuti correlati