Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/prevenzione-dei-genocidi/boualem-sansal-e-david-grossman-insieme-a-strasburgo-5914.html
Gariwo Magazine

Boualem Sansal e David Grossman insieme a Strasburgo

per la pace in Medioriente

Il logo del forum mondiale per la democrazia

Il logo del forum mondiale per la democrazia

L'arabo autore di Rue Darwin e l'israeliano che ha scritto A un cerbiatto somiglia il mio amore si sono trovati sabato scorso al Forum mondiale per la democrazia organizzato dal Consiglio d'Europa. 

Artisti che non si fanno cambiare dal mondo


Grossman ha iniziato il suo discorso dichiarando: "Certo che siamo naïf. Siamo naïf consapevoli, per scelta. Non so se riuscirò a cambiare il mondo, ma di sicuro il mondo non riuscirà a cambiare me: alla guerra non mi rassegno". 


Spiega Sansal, che nel marzo scorso si è recato in Israele suscitando le ire degli ambasciatori arabi, che gli hanno revocato il premio letterario vinto come autore del "miglior romanzo arabo": "Io e David possiamo fare qualcosa per cambiare la mentalità delle persone. L'antisemitismo e la negazione della Shoah sono diffusi come cinquant'anni fa se non di più, e qualcuno deve denunciarlo". L'algerino oggi riceve minacce di morte per il suo impegno a favore della pace israelo-palestinese. 


Grossman in questa guerra ha perso un figlio. Sansal è trattato in patria da traditore. 


L'ONU degli scrittori


Di fronte allo stallo in cui versano i negoziati di pace tra Netanyahu e Abbas, nella città simbolo della riconciliazione tra Francia e Germania propongono una "Unione mondiale degli scrittori per la pace", una sorta di ONU degli scrittori. 


Ogni anno tale organismo nominerà un segretario e formerà gruppi di lavoro sulle diverse aree di crisi del pianeta, dalla Siria al Mali passando naturalmente per la crisi in Cisgiordania, a Gaza e nelle città israeliane bombardate con i razzi kassam. In Italia ha aderito all'appello tra gli altri Claudio Magris. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni