Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/gulag/napolitano-omaggia-herling-6170.html
Gariwo Magazine

Napolitano omaggia Herling

ricordano l'Istituo italiano per gli studi storici

In occasione della celebrazione dei 65 anni dalla fondazione dell'Istituto italiano per gli studi storici, a opera di Benedetto Croce, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano renderà omaggio alla figura di Gustaw Herling, lo scrittore polacco morto a Napoli nel 2000, marito di Lidia Croce e padre di Marta Herling.


Nella mattina di martedì Napolitano, il presidente polacco Komorowski e il tedesco Gauck scopriranno a Napoli una targa commemorativa dedicata a Herling e realizzata dal ministero della Cultura polacco. Insieme a giornalisti, studiosi, intellettuali e amicida tutta Europa, e in presenza della figlia Marta Herling, verrà reso omaggio all’intellettuale dissidente che visse la crudele esperienza del gulag. Le sue memorie sono affidate al libro Un mondo a parte, scritto nel 1951 con una prefazione affidata a Betrand Russel. Il testo è il primo grande libro a raccontare il gulag dall'interno, in pieno stalinismo.


Il vasto archivio di Herling, fatto di manoscritti, documenti e corrispondenza dagli anni Trenta in Polonia al periodo della guerra, dall’esilio al lungo soggiorno in Italia, è stato inventariato e digitalizzato dalla Biblioteca Nazionale di Varsavia.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati