Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/il-premio-nobel-della-pace-all-ue-7786.html
Gariwo Magazine

Il Premio Nobel della pace all'UE

un riconoscimento controverso

Numerosi giornali si occupano oggi del Premio Nobel per la Pace conferito dall'Accademia di Oslo all'Unione Europea. Sicuramente si tratta di un tentativo di frenare la disgregazione dell'Unione provata dal deficit di consenso e dalla crisi economica. D'altra parte non tutti sono d'accordo con il premiare istituzioni spesso assenti e distratte di fronte a gravi violazioni dei diritti umani. 

Secondo il Premio Nobel e sopravvissuto ad Auschwitz Elie Wiesel l'idea di conferire il premio è "un'idea originale" per un continente che nel passato è stato dilaniato da guerre e persecuzioni. Ora l'Europa unita cerca invece di superare l'ideologia e l'odio, e pertanto è da premiare con un animo anche più ottimistico di quando si onorano singoli uomini e donne come Aung San Suu Kyi, Václav Havel o Lech Wałȩsa.


Un altro punto a favore del premio sarebbe la difesa della libertà religiosa, in particolare, oggigiorno, dei cristiani perseguitati. Secondo il ministro italiano degli Esteri Giulio Terzi "il premio Nobel costituisce un impegno per l'Ue a rafforzare la difesa di questi diritti nel mondo". In particolare per Terzi sarebbe in gioco "la protezione dell'individuo in quello che pensa, crede o non crede, che è la pietra fondante di qualsiasi legislazione sui diritti umani". Inoltre il Ministro ricorda l'importanza di estendere questa tutela anche alle comunità religiose, condannando gli attacchi contro sinagoghe, moschee o edifici di altri culti. 


Le aree di priorità, continua Terzi, sarebbero l'Africa soprattutto settentrionale, il Medio Oriente e il Subcontinente indiano. Il Ministro propone di estendere all'Ue alcuni programmi già adottati dall'Italia, ovvero un sistema di allerta rapida e un ampio sistema di raccolta dati.   

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati