Gariwo
https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/i-bambini-ci-scrivono-8284.html
Gariwo

I bambini ci scrivono

in classe si parla di Giusti

In occasione del 6 marzo, prima Giornata europea dei Giusti, molte scuole hanno dedicato un pensiero, un momento, una riflessione a tutti coloro che si sono impegnati a soccorrere i perseguitati durante i genocidi, a difendere la dignità umana calpestata nei sistemi totalitari, a testimoniare la verità per non dimenticare.

Ecco i pensieri dei bambini di due classi delle scuole elementari, che hanno scritto a Gariwo per raccontare la loro Giornata dei Giusti.

Siamo alunni della classe quarta "G:Rodari" di Socco, dell'IC. Fino Mornasco,
ci siamo occupati della Prima Giornata Europea dei Giusti, con letture e riflessioni.Ci ha sorpreso il grande numero delle persone hanno rischiato la loro vita per aiutare cittadini in pericolo. Riconosciamo che sia stata proprio una grande idea l'aver costruito i Giadini della Memoria, per ricordare anche a noi che possiamo aiutare gli altri, difendendoli come possiamo. Abbiamo visto immagini del Giardino dei Giusti di Milano e speriamo di poterlo visitare.
Grazie per il vostro impegno e vi incoraggiamo a continuare questa esperienza.
Un saluto speciale da tutti noi.

Siamo 20 alunni di classe 5°  della scuola primaria “Martiri per la Libertà” Budrione di Carpi   (MO). Il 6 marzo abbiamo celebrato, nel nostro piccolo, la Prima Giornata Europea Dei Giusti. In questa occasione abbiamo ricordato una figura importante, molto vicina a noi: ODOARDO FOCHERINI, un  uomo “normale”, un giornalista che, falsificando documenti, è riuscito a  far fuggire gruppi di ebrei verso la Svizzera. Per aver salvato tante decine di ebrei, tra il 1943 e il 1944 e aver pagato con la propria vita, è  stato proclamato “GIUSTO FRA LE  NAZIONI” nel 1969. Questa figura ci ha fatto capire che bisogna essere coraggiosi e bisogna perseguire la giustizia a tutti i costi; inoltre ci ha insegnato che  si deve  assumere le responsabilità personali, anche a rischio della vita.

13 marzo 2013

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

I bambini e il 6 marzo

guarda tutte le fotografie