Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/memoria/la-pietra-della-memoria-necessaria-alla-riconciliazione-8372.html
Gariwo Magazine

La pietra della memoria necessaria alla riconciliazione

Napolitano e Gauck a Sant'Anna di Stazzema

"Senza dimenticare la memoria del dolore e ricordando il sacrificio di quelle vittime, non con la sola disperazione ma con il perdono e la riconciliazione". Nelle parole di Mario Marsili, uno dei superstiti dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, risiede il significato dell'incontro di ieri tra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente tedesco Joachim Gauck.


La cerimonia svoltasi davanti all'Ossario dei martiri di Sant'Anna si è concentrata infatti su due parole: memoria e riconciliazione.

"Vedete, l'Europa unita l'abbiamo costruita insieme in questi sessant'anni - ha ricordato Napolitano - E vorrei dire che tra le pietre con cui abbiamo costruito questa Europa unita, c'è la pietra della memoria. Ne costituisce uno dei fondamenti, la pietra di una memoria che non può essere rimossa, di una memoria consapevole degli errori e degli orrori di tutte le guerre del novecento e, soprattutto, delle guerre di aggressione scatenate tra il 1939 e il 1940-41 dalla Germania nazista e dall'Italia fascista". 

Ricordare insieme, uniti dalla bandiera europea, le vittime del massacro nazista in cui vennero uccisi 560 innocenti, ha permesso di superare le polemiche e le scuse formali, e di compiere un primo passo verso la riconciliazione. Al presidente tedesco che sottolineava il fatto che "la riconciliazione non possa essere chiesta, ma solo concessa con generosità. E non deve diventare oblio", Napolitano ha risposto sostenendo la necessità di non identificare tutto il popolo tedesco con il nazismo: "Non dimentichiamo le nostre responsabilità storiche, ma guardiamo avanti - ha dichiarato il Presidente - Guardiamo avanti onorando innanzitutto il terribile sacrificio delle vittime, e mai si potrà dire tutto il merito di coloro che coltivano anche l'omaggio a queste vittime; guardiamo avanti coltivando e trasmettendo la memoria storica come patrimonio comune".

In chiusura, l'analisi del concetto di colpa, quasi in risposta alle discussioni scatenate dalla decisione del Tribunale di Stoccarda di archiviare il procedimento a carico delle SS responsabili del massacro "Ferisce profondamente il nostro senso di giustizia, – ha detto Gauck – il fatto che questi crimini non possano essere puniti perché gli strumenti del nostro stato giuridico non lo consentono. Molto spesso, da cittadini, restiamo senza parole di fronte a questo. Ma la colpa non è solo analizzabile dal punto di vista penale: sappiamo che c'è una dimensione morale, religiosa e politica". 

"Ha detto delle cose molto belle il Presidente Gauck or ora, sul concetto di colpa, sul problema del come si può anche vedere condannata moralmente e storicamente la colpa di regimi infami - gli ha fatto eco Napolitano - Io vorrei anche dire che questa memoria, questo omaggio collettivo è anch'esso un'alta forma di giustizia, anche più alta di quella che talvolta non si riesce a trovare nei tribunali".

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati