Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/shoah-e-nazismo/censurato-il-saggio-di-nissim-8559.html
Gariwo Magazine

Censurato il saggio di Nissim

sgradito a CL il riferimento a Pio XII

Papa Pio XII

Papa Pio XII

“Sono disposto a dialogare con tutti, CL inclusa, ma non sono disposto ad accettare nessun tipo di censura”.
Gabriele Nissim, storico e presidente di Gariwo, commenta così la mancata pubblicazione del suo saggio introduttivo alla riedizione de Il potere dei senza potere di Václav Havel, a causa di un riferimento a Pio XII ritenuto offensivo...


La denuncia di Gabriele Nissim è approdata sulle pagine del Corriere della Sera. Scrive Antonio Carioti:


A ripubblicare il saggio del coraggioso dissidente e poi presidente ceco, scomparso nel 2011, sono le case editrici La casa di Matriona e Itaca, vicine all'area culturale di Comunione e liberazione, che hanno arricchito il volume con altri scritti, alcuni inediti in italiano. Per la prefazione avevano scelto Nissim, studioso ebreo impegnato da anni nel rendere onore ai Giusti che si opposero ai genocidi e ai regimi totalitari. Ma il testo non è piaciuto ed è stato scartato proprio per un riferimento a Pacelli. Nissim, citando una lettera di Havel sul valore che le testimonianze etiche conservano anche nelle situazioni più disperate, riportava e faceva suo un giudizio di Yehuda Bauer, storico della Shoah: a suo parere una pubblica condanna della Soluzione finale durante il conflitto, da parte di Pio XII, «non avrebbe avuto nessun effetto per la sorte degli ebrei, ma avrebbe lasciato comunque un segno morale di grande significato». Gli editori hanno ravvisato in quel brano «una mancanza di rispetto», anzi quasi un'offesa nei riguardi del pontefice. In un primo tempo è stato chiesto a Nissim di cancellare le parole su Pacelli. Poi, di fronte al rifiuto dell'autore, è stato deciso di pubblicare il volume «senza il suo contributo»


“In nome dell'amicizia con Havel – afferma Nissim - ho accettato di fare la prefazione. Non ho però accettato la loro censura. Prima di andare in stampa mi hanno chiesto di omettere gli interrogativi su Pio XII. Havel sosteneva che anche quando non si riesce a sconfiggere un male (si riferiva all'invasione di Praga) non si deve fare tacere la voce di una protesta morale”.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!