Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/genocidio-ruanda/il-genocidio-in-ruanda-il-male-commesso-il-bene-compiuto-8566.html
Gariwo

Il genocidio in Ruanda: il male commesso, il bene compiuto

San Marino celebra la Giornata europea dei Giusti

Pierantonio Costa

Pierantonio Costa

Giovedì 18 aprile, ore 21.00
Aula Magna dell’Università, Repubblica di San Marino
Il genocidio in Ruanda: il male commesso, il bene compiuto

Incontro sulla prima Giornata europea dei Giusti


Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dell'iniziativa:

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, la Commissione sammarinese Unesco, giovedì 18 aprile alle ore 21 presso l’Aula Magna dell’Università (ex Chiesa Monastero Santa Chiara) organizzano un’iniziativa pubblica: Il genocidio in Ruanda: il male commesso, il bene compiuto per ricordare la prima Giornata europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo il 10 maggio 2012. 

Gli Ecc.Mi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, S.E. Antonella Mularoni e S.E. Denis Amici, saranno presenti all’incontro che sarà introdotto dai saluti del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini e dal Segretario di Stato per l’istruzione e Cultura, Giuseppe Morganti. Moderatrice della serata sarà Patrizia Di Luca, Presidente della Commissione sammarinese Unesco.

Il concetto di Giusto, impiegato per la prima volta dal Memoriale di Yad Vashem per onorare il coraggio dei non Ebrei che rischiarono la propria vita e quella dei propri familiari per salvare e aiutare gli Ebrei che cercavano di sfuggire alle persecuzioni nazifasciste, ha assunto nel corso degli anni un valore universale: oggi sono definiti Giusti tutti gli individui che, in ogni luogo e in ogni tempo, di fronte ai genocidi e ai totalitarismi sono stati capaci di difendere la dignità dell’uomo, prestando soccorso alle vittime, difendendo la verità e non piegandosi di fronte a leggi discriminatorie.

La Repubblica di San Marino ricorda questa significativa Giornata con la testimonianza di Pierantonio Costa, console onorario per l’Italia in Ruanda dal 1988 al 2003 ed autore di numerosi salvataggi durante il genocidio del 1994. Insieme a Pierantonio Costa sarà presente Luciano Scalettari, giornalista che nel libro La lista del Console (ed. Paoline) ha raccontato i terribili eventi che hanno segnato il Paese africano dall’aprile 1994 e le azioni degli uomini che hanno portato soccorso alla popolazione ferocemente perseguitata.
Durante la serata alcune Socie del Club Soroptimist San Marino illustreranno il progetto di cooperazione internazionale realizzato insieme alle artigiane del Centro San Marco di Kigali. Il progetto, iniziato nel 2007 e tutt’ora in corso, ha vinto il premio Best Practice Award assegnato in occasione del Meeting della Federazione Soroptimist Europa/Africa che si è svolto nel 2010 in Belgio.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati