Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/memoria/l-eco-della-memoria-8608.html
Gariwo Magazine

L'eco della memoria

i Giusti italiani

30 aprile 2013
ore 9.00
Torricella in Sabina (Rieti)


Il Circolo culturale Turris Celiae e l'Associazione Nazionale Ex Deportati organizzano l'incontro L'Eco della Memoria, in ricordo di tutte le vittime degli stermini del '900 e in particolare di quello nazista. Con questo progetto si vuole fissare un ricordo della tragedia che ha tolto la dignità umana non solo al popolo ebraico, ma anche ad omosessuali, deportati politici, rom, disabili e testimoni di Geova.

La manifestazione è rivolta alla popolazione e agli studenti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è dedicata ai Giusti contro ogni oppressione e prevede la piantumazione di un albero proveniente da Gerusalemme in onore di queste figure.

L'appuntamento è il 30 aprile alle ore 9.00 presso la Palestra comunale di Torricella in Sabina (Rieti). Interventi di Robert Attarian, della Comunità Armena di Roma, Grazia di Veroli, di ANED Roma, Amedeo Spagnoletto, rabbino, Marika Kaufmann Venezia, moglie di Shlomo Venezia - a cui è dedicata la manifestazione - e Miriam Dell'Arriccia, sopravvissuta alla deportazione.

24 aprile 2013

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati