Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/memoria/il-viaggio-piu-lungo-da-rodi-ad-auschwitz-8697.html
Gariwo Magazine

Il viaggio più lungo, da Rodi ad Auschwitz

il film di Ruggero Gabbai sulla deportazione degli ebrei rodiesi

"Tra le vittime italiane della Shoah vanno inclusi anche gli ebrei di Rodi". Così ha scritto sul Corriere della Sera Liliana Picciotto, ricercatrice del CDEC e autrice con Marcello Pezzetti (Museo della Shoah di Roma) del film che il regista Ruggero Gabbai ha dedicato a una vicenda della Shoah a lungo dimenticata.

Il Viaggio più lungo. Rodi - Auschwitz ricostruisce attraverso le testimonianze dei sopravvissuti la deportazione dell'intera comunità ebraica dell'isola del Dodecaneso a opera delle truppe naziste: una tragica odissea iniziata il 23 luglio del 1944 e terminata pochi giorni dopo, il 16 agosto, con l'arrivo al campo di oltre mille deportati, tra cui molte donne e bambini. 


Il film sarà proiettato in anteprima a Roma il 9 maggio alle ore 20,00 presso il cinema Barberini. 
A Milano, proiezione con ingresso libero lunedì 13 maggio alle ore 20.30 presso il cinema Orfeo di Viale Coni Zugna, 50. A seguire, dibattito moderato da Ferruccio de Bortoli con Sami Modiano, gli autori e il regista della pellicola. 


Nel box approfondimenti la scheda del film a cura del CDEC e il trailer del film

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati