Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/dissenso-est-europa/la-filosofia-alla-prova-del-silenzio-8730.html
Gariwo

La filosofia alla prova del silenzio

Pomeriggio di studi dedicato a Karel Kosik

Il prossimo 16 maggio presso l'Università Statale di Milano si terrà un pomeriggio di studi dedicato a Karel Kosik, in occasione dell'uscita del libro Un filosofo in tempi di farsa e di tragedia. Saggi di pensiero critico 1964-2000, a cura di Gabriella Fusi e Francesco Tava.

Il testo contribuisce alla conoscenza del filosofo ceco, legato alla tradizione del pensiero europeo da Hegel a Marx fino a Husserl e a Heidegger e interlocutore diretto negli anni '50 e '60 di Sartre e della cultura francese e tedesca.
Pubblicato a dieci anni dalla sua morte, avvenuta nel 2003, presenta in una cornice unitaria i suoi saggi e i suoi interventi dal 1964 al 2000 e tratta anche dell'impegno etico e politico di Kosik durante la Primavera di Praga, portato avanti instancabilmente nei lunghi anni di isolamento e silenzio a cui fu costretto fin quasi alla morte. 


L'appuntamento è per le ore 15 presso la Sala Crociera alta del Dipartimento di Filosofia.


Interventi di: Guido Canziani, Michael Hauser, Gianlorenzo Pacini, Laura Boella, Gabriella Fusi, AntonÌn KosÌk, Francesco Leoncini, Pier Aldo Rovatti, Francesco Tava, Claudio V. Vettraino e Amedeo Vigorelli.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!