Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/africa/oltre-1000-morti-per-violenze-in-kenya-8773.html
Gariwo Magazine

Oltre 1.000 morti per violenze in Kenya

sotto accusa il Presidente Kenyatta

Nel 2007-2008 il Kenya fu insanguinato da atroci scontri che causarono lo sfollamento di 600.000 persone e almeno 1.000 vittime. Il Presidente Uhuru Kenyatta e il leader politico William Ruto sono già apparsi davanti alla Corte Penale Internazionale per crimini contro l'umanità e altri reati commessi dopo le controverse elezioni di quel periodo. 

Richiesto per le vittime il diritto a scuse, commemorazioni e risarcimenti


Ora un rapporto della Commissione di Verità e Giustizia del Kenya, che non raccomanda ulteriori procedimenti giudiziari, conferma che i due politici avrebbero pianificato e finanziato i massacri e numerose altre violazioni tra cui le appropriazioni illegali di terra e la discriminazione sistematica, con tanto di pestaggi e stupri, delle donne e delle ragazze "in tutte le sfere della loro vita". 

Il rapporto ha chiesto al Parlamento di istituire un'infrastruttura legale per aiutare le persone colpite da "ingiustizie storiche". La soluzione prevista comprende anche il diritto a risarcimenti, scuse pubbliche e commemorazioni


Kenyatta accetta le conclusioni del Rapporto

La Commissione di Verità e Giustizia era stata formata dal governo per comprendere le cause profonde degli scontri del 2007-2008. È emerso che un fattore scatenante è l'iniqua distribuzione delle terre, a volte manipolata a scopi elettorali. Ma su questo punto i membri della Commissione sono divisi: alcuni commissari, tra cui l'americano Ronald Slyie e la zambese Gertrude Chawatama, non hanno firmato questa parte delle conclusioni. 

Il rapporto resta controverso anche perché denuncia crimini commessi da tutta la famiglia Kenyatta, fino al capostipite Jomo, che fu l'eroe dell'indipendenza dal colonialismo. Il figlio Uhuru, attuale Presidente, ha annunciato che prenderà il rapporto in seria considerazione per il bene dell'unità del Paese.   

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati