Gariwo
https://it.gariwo.net/educazione/noi-e-gli-altri-8911.html
Gariwo

Noi e gli altri

ottavo festival di Filosofi lungo l'Oglio

Il logo del festival "Filosofi lungo l'Oglio"

Il logo del festival "Filosofi lungo l'Oglio"

Il 6 giugno con la relazione di Edoardo Boncinelli "La percezione degli altri" si è aperto il festival dell'associazione bresciana diretta da Francesca Nodari. Il simposio di pensiero e di parole, con un fitto calendario di appuntamenti, si protrarrà fino al 25 luglio 2013. Scarica la locandina nel box. 

Tra gli ospiti Salvatore Natoli, Maria Rita Parsi, Vanni Codeluppi, Duccio Demetrio, Massimo Donà, Umberto Curi, Massimo Cacciari, Francesca Rigotti, Remo Bodei, Adriano Fabris, Stefano Semplici e Pietro Coda. Non mancheranno anche ospiti dalla Francia: Marc Augé e Danielle Cohen-Levinas, nuora del grande filosofo Emmanuel Levinas. Per la scuola tedesca ha confermato la sua presenza uno dei massimi filosofi della religione, Bernhard Casper.

Francesca Nodari, Direttore scientifico del festival, scrive: «Parlare oggi di noi e gli altri significa avere il coraggio di portare alla luce ciò che nei luoghi classici del pensare risulta come l’impensato: il concetto di relazione. E di declinarlo attraverso il coinvolgimento del soggetto nella teoria e nella decisione morale».

14 giugno 2013

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni