Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/africa/senatore-nigeriano-violo-diritti-dei-bambini-9139.html
Gariwo Magazine

Senatore nigeriano "violò diritti dei bambini"

per il matrimonio con una tredicenne

I gruppi per i diritti umani della Nigeria accusano il Sen. Ahmed Yerima di aver minato la tutela legale dei diritti dei fanciulli. Lo rende noto il Guardian, che ha seguito il problema del matrimonio minorile nel Paese africano. 
Il Senato di Lagos ha votato una legge che equipara le mogli bambine a quelle maggiorenni e le autorizza a rinunciare alla propria cittadinanza, di fatto avallando le unioni con minori e la spoliazione delle bambine dei propri diritti civili. il Senatore Yerima avrebbe approfittato personalmente del provvedimento, convolando a nozze con una tredicenne egiziana. Yerima nega che la ragazza abbia 13 anni. 

Il gruppo Women Empowerment and legal aid ha intimato al Procuratore generale Mohammed Adoke di processare il politico entro 30 giorni per violazione del Child Rights Act, la legge con cui la Nigeria si impegnava a tutelare i minorenni. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati