Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/atto-di-squadrismo-a-parigi-9515.html
Gariwo Magazine

Atto di squadrismo a Parigi

alla conferenza dello scrittore Al-Aswany

Una conferenza all'Istituto del Mondo Arabo (IMA) della capitale francese con l'autore di Palazzo Yacoubian è stata interrotta con la violenza da egiziani seguaci di Morsi. Al-Aswany è noto per il suo sostegno al nuovo corso in atto ai vertici in Egitto, ma si trovava nell'Istituto solo per parlare di letteratura, e in particolare del suo nuovo libro L'Automobile Club, che uscirà a febbraio.
Decine di agitatori sono irrotti nella sala gridando "assassino", "traditore" e "abbasso i militari". Secondo il giornale francese Le Monde "la tensione politica che si respira sulle rive del Nilo ha attraversato il Mediterraneo". 

L'IMA era stato teatro anche di una conferenza del nuovo leader tunisino Moncef Marzouki, ma le contestazioni di esponenti del partito Ennahda erano state pacifiche. A proposito di questo intervento del 16 ottobre un dirigente dell'Istituto dice invece che "se Al-Aswany non fosse stato condotto fuori, i manifestanti l'avrebbero conciato per le feste". Il diplomatico e traduttore dei testi di Al-Aswany in francese Gilles Gauthier ha paragonato l'irruzione degli attivisti pro-Morsi alle azioni squadriste dell'Italia anni '20 e della Germania del decennio successivo.  

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati