Gariwo
https://it.gariwo.net/libri-and-co/libri/giusti/pellegrino-riccardi-un-giusto-tra-le-nazioni-9852.html
Gariwo

Pellegrino Riccardi. Un Giusto tra le Nazioni

di Carlo Bocchialini Atelier 65 Editore

"Più volte chiesi a mio nonno - come fecero altri membri della famiglia - di mettere nero su bianco questa storia e questi ricordi. La risposta fu sempre, puntualmente, la stessa (pronunciata però in dialetto parmigiano): “A chi vuoi che interessi?”.

A me, a noi, per esempio. Ma non ci fu verso.

Pellegrino Riccardi morì nel novembre del 1995 senza lasciare alcuna testimonianza scritta degli avvenimenti dei quali fu attore dopo l’8 settembre 1943. Gli valsero il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” da parte dello Stato di Israele, che vuole onorare chi, a rischio della propria vita, contribuì a salvare ebrei durante le persecuzioni razziali.

Su proposta della signora Enrica Vigevani, la cui famiglia aveva aiutato a far espatriare in Svizzera evitandone la deportazione, l’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme il 26 dicembre 1988 gli ha conferito il diploma d’onore e il diritto di piantare un albero in proprio nome nel Giardino dei Giusti".

Quarta di copertina

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati