Per saperne di più

  • Ettore Mo e gi ebrei di Salonicco, un ricordo indelebile. Intervista

    Un'intervista imperdibile di "Mosaico" - il sito della Comunità Ebraica di Milano - a Ettore Mo, che ricorda il suo incontro di 7 anni prima con Andreas Sefiha, suo coetaneo e allora presidente della Comunità Ebraica di Salonicco. Insieme intraprendono un "viaggio nella memoria" sul treno Salonicco-Atene, ripercorrendo la fuga di Andreas nel 1943, quando, tredicenne, riuscì a sottrarsi alla deportazione ad Auschwitz.

  • Sul treno degli ebrei di Salonicco, in fuga dai nazisti

    Un toccante reportage di Ettore Mo sul viaggio in treno da Salonicco ad Atene nel 2004 in compagnia di un coetaneo greco, Andreas Sefiha, allora presidente della comunità ebraica di Salonicco. Insieme ripercorrono il tragitto che Andreas compì a 13 anni, nel 1943, per sfuggire alla deportazione ad Auschwitz, mentre Ettore, in Italia, militava nei giovani "Balilla", l'organizzazione fascista dei "figli della Lupa", inconsapevole della tragedia che tanti giovani vivevano poco distante (come Mo ricorda in un'intervista al "Mosaico").

  • Andreas Sefiha, le memorie

    Testimonianza tratta dall’autobiografia di Andreas Sefiha “Memorie di una vita e di un mondo” (Ed Ianos, Atene, 2010) letta in originale e riassunta in italiano da Irene Zygoura Nissim con la consulenza del figlio Filippo. Rielaborazione autorizzata dalla moglie dell’autore Nelly per Wefor, giugno 2010.

  • Nelly Kamhi Sefiha, la fuga

    Testimonianza tratta dall’autobiografia di Nelly Kamhi Sefiha “Memorie” (Ed. HY Brazil, Salonicco, 2007), letta in originale e riassunta in italiano da Irene Zygoura Nissim con la consulenza del figlio Filippo. Rielaborazione autorizzata dall’autrice per Wefor, maggio 2010.

  • Zaccaria Sakkis, il racconto

    Testimonianza tratta dall’autobiografia di Zaccaria Sakkis “Una vita, 100 anni” (pubblicato in proprio, Atene, 2008) letta in originale e riassunta in italiano da Irene Zygoura Nissim con la consulenza del figlio Filippo. Trascrizione autorizzata dall’autore per Wefor, giugno 2010.

Illegal mix of collations (latin1_general_ci,IMPLICIT) and (utf8_general_ci,COERCIBLE) for operation '='